Venerdì 28 Agosto 2009 - Tokyo Narita - Milano
Ci alziamo abbastanza presto, chiudiamo tutto e partiamo. Con gli zainoni in spalla raggiungiamo a piedi la stazione della metro, da lì, cambiando due linee, arriviamo alla stazione di Tokyo dove prendiamo il Narita Express che ci porta all'aeroporto.
Alle 9:30 siamo già a Narita. Facciamo subito il check-in per poter imbarcare i bagagli. Giriamo un po' alla ricerca di un posto dove fare colazione/pranzo. Nel frattempo troviamo finalmente gli yukata, non esattamente come li avremmo voluti, ma non importa.
Alla fine scegliamo, con mia grande gioia, di mangiare in un chiosco dove preparano i takoyaki. Mentre li preparano finalmente capisco come si fanno e come riescono a dargli la forma sferica.
Dopo una lunga attesa alle 14:40 saliamo sull'aereo del ritorno.
Mi sento molto triste all'idea di partire, abbiamo trascorso venti giorni molto intensi, abbiamo visto tantissime cose diverse, conosciuto persone e sperimentato approfonditamente la cucina locale. Sapevo che sarebbe stato bello, ma non pensavo fino a questi livelli.
Non dimenticherò mai questo viaggio e le emozioni che ci ha regalato.
wow! 20 giorni letti tutti d'un fiato! complimenti per il racconto dettagliatissimo, sopratutto x quanto riguarda l'aspetto culinario!
RispondiEliminaGrazie! Sei molto gentile!
RispondiEliminaGià, è vero che ho parlato tanto di cibo, per me è una parte fondamentale di ogni viaggio :)
Grazie Federica per questa bellissima recensione.
RispondiEliminaIl Giappone è un paese che adoro e che spero di visitare a 'breve' (tra 1-2 anni).
Ho già avuto modo di sperimentare alcuni piatti qui in Italia come il Ramen, gli Udon, la tempura etc.. però ovviamente provarli nel luogo di provenienza è completamente diverso.
In estate non credo avrò la possibilità di andarci, è più probabile che opti per una vacanza invernale, al massimo 15 giorni.
Per un viaggio di questo tipo puoi consigliarmi i posti che secondo te vale la pena visitare? Bacio =)
Ciao! Secondo me sono da non perdere Tokyo e Kyoto. Poi a me e' piaciuta molto l'esperienza a Koyasan, Hiroshima, per il suo grande significato storico e l'isola di Miyajima. Se hai voglia dai un'occhiata al resto del mio racconto e magari vedi cosa ti ispira di piu'.
RispondiEliminaE' un paese veramente fantastico da scoprire.