mercoledì 30 marzo 2011

Una piacevole domenica ad Harlem

Siamo in coda già dalle 9:15 fuori dall'Abyssinian Baptist Church. Siamo arrivati qui con la linea 2 e sembrava che non arrivassimo mai! E' davvero lontano il 125th street.



C'è già una cinquantina di persone davanti a noi e ci mettiamo ordinatamente in file di due, come ci dice il signore vestito benissimo che cerca di organizzare la gente. Fa molto freddo e alcune persone decidono di arrendersi e vanno a cercare un'altra chiesa. Noi siamo stati molto combattuti ma alla fine abbiamo deciso di provare a entrare qui, perchè è forse la più famosa, perchè degli amici ce ne hanno parlato benissimo e perchè ho letto di code ben più lunghe, per cui dovremmo riuscire ad entrare, almeno lo speriamo.
Fa sempre più freddo, è dura resistere, ma ci proviamo.
Finalmente verso le 11 iniziano a far entrare le persone, poche per volta. Dentro ci sono già i fedeli abituali e dei gruppi di cori ospiti provenienti da altre città.
Quando è il nostro turno tiro un sospiro di sollievo, sia per la felicità di poter assistere alla messa, sia per poter stare al caldo.
Alcuni signori in guanti bianchi ci fanno accomodare al secondo piano della chiesa. La chiesa è circolare, non grandissima, al secondo piano si trovano delle specie di gallerie a gradinate. Sopra l'altare si trova la galleria dove c'è il coro gospel, uomini e donne vestiti con tuniche viola.
Il coro è eccezionale, proprio come mi immaginavo, ma ciò che non mi aspettavo era di trovare la funzione altrettanto coinvolgente.
All'inizio c'è stata un'introduzione da parte di una dei pastori, in cui ha salutato i cori ospiti, ha elencato gli appuntamenti futuri, ha pregato per una serie di persone malate della loro comunità, nominandole. Ogni due parole diceva Amen, anzi, "Eimen!".
Quindi ha fatto cantare i cori ospiti e ha presentato l'altra pastora. Questa ha letto un brano della Bibbia e poi l'ha commentato in chiave molto moderna, citando anche quotidiani e siti internet. Il senso era che in questo periodo così brutto, di catastrofi naturali e guerre, bisogna essere fiduciosi ed aspettare il Signore. Parlando si infervorava tantissimo e nei tratti salienti del suo sermone i fedeli la incitavano urlando "Sìììì" e alcuni si alzavano in piedi per far farsi sentire più partecipi.
Dopo i diaconi hanno portato la comunione con le ostie e dei bicchierini di vino, su grandi vassoi che le persone si passavano. I diaconi erano sia uomini che donne, vestiti benissimo. Le donne in particolare portavano graziosi cappellini bianchi.
La funzione è stata lunghissima, più di due ore, però sono davvero felice di avervi partecipato.




Camminiamo per Harlem, che io pensavo fosse molto più degradata, invece gli ampi viali mi hanno dato un'altra impressione. Certo non è elegante come alcune zone di Manhattan, però trovo abbastanza piacevole passeggiare. Sarà che è domenica e tutto mi sembra tranquillo.




Arriviamo nel locale in cui vorremmo fare il Brunch, Sylvia's Restaurant. Ho letto che la domenica si mangia con il sottofondo di musica soul live.




Quando entriamo c'è già molta coda, tantissimi turisti, alcuni europei e anche alcuni americani, ma anche gente del posto. Purtroppo è già un po' tardi per cui l'ora del Brunch passa e dobbiamo "accontentarci" del pranzo. Un pollo fritto indimenticabile, giusto per stare leggeri e per concludere una Angel Cake verde al cocco.
Durante il pranzo c'è un gruppo che canta gospel live e la cantante passa ad ogni tavolo chiedendo "where are you from?" e ad ogni risposta urla nel microfono "Oh! Italy is in the house!".
La sosta da Sylvia's tra attese varie è stata più lunga del previsto, ma ci è piaciuta molto, abbiamo anche conosciuto una famiglia di Orlando che ci ha consigliato di visitare anche la Florida, cosa che era già nella mia lista dei desideri.

Nel pomeriggio siamo ridiscesi verso Manhattan, ma il resto lo racconterò un'altra volta.

1 commento:

  1. Ciao Fede!!!...leggerti mi fa tornare alla mente il mio viaggio fatto proprio lì...a New York...due anni fa!!!...Fantastico!!!! attendo il resto ok? ciao ciao

    RispondiElimina

Link

Related Posts with Thumbnails