venerdì 10 dicembre 2010

Natale a Zurigo


Le città del nord nel periodo natalizio hanno qualcosa di magico. In ogni angolo si respira una fantastica atmosfera.
Ho iniziato a vedere i primi alberi di Natale già dopo la metà di Novembre, ma da un paio di settimane sono comparse le prime casette di legno. Qui infatti ci sono vari mercatini, sparsi in varie zone della città.
Il mercatino più grande si trova nel grande atrio della stazione Zürich HB, dove svetta un gigantesco albero di Natale decorato interamente da ciondoli Svarovski.





Nei pressi della via centrale si trova il Singing Christmas Tree. Si tratta di una struttura a forma di albero di Natale su cui ogni sera si esibisce un diverso coro. I componenti del coro sono tutti vestiti di verde con sciarpa, berretto e guanti rossi. Cantano canti natalizi ma non solo.
Anche lì vicino si trovano alcune casette dove è possibile assaporare varie specialità svizzere e l'immancabile Glühwein.



Qualche domenica passeggiavamo per caso per le vie del centro e ci siamo trovati in una sfilata di tantissimi Babbo Natale e San Nicola.
Ciò che mi ha colpito sono stati gli uomini vestiti di marrone.
Un amico mi ha poi spiegato che si tratta di un aiutante di San Nicola, che lo aiuta a portare i doni. Cercando informazioni ho poi scoperto che qui in Svizzera si chiama Schmutzli.



Un'altra cosa mi ha incuriosito. Sabato scorso ho visto comparire nelle vetrine di varie pasticcerie e panetterie degli omini fatti di pane. Ho poi scoperto che si chiamano Grittibänz e sono omini di pane dolce che si preparano proprio in occasione della festività di San Nicola.
Lunedì 6 Dicembre infatti Francesco me ne ha portato a casa uno, era morbidissimo e molto buono, anche se ametto che è stato un po' triste romperlo per mangiarlo.


Nessun commento:

Posta un commento

Link

Related Posts with Thumbnails