giovedì 10 dicembre 2009

Muse in Concerto – Torino PalaIsozaki 4 Dicembre 2009



Venerdì 4 dicembre 2009 sono stata, con Francesco e alcuni amici, al Pala Isozaki di Torino, o Palaolimpico, come si chiama adesso. C'era il concerto dei Muse, gruppo inglese che seguo da alcuni anni e che purtroppo non ho mai avuto occasione di vedere dal vivo. Vari amici mi avevano detto che i Muse sul palco sono fantastici e già ascoltando i dischi potevo comunque immaginarlo.
I biglietti li ho presi a luglio e già allora non c'erano più posti per il parterre. Ormai i biglietti dei concerti bisogna comprarli secoli prima. Per fortuna, pur essendo in tribuna, un amico ci che è arrivato presto ci ha tenuto dei buoni posti, non troppo lontani dal palco, su cui troneggiavano tre grandi parallelepipedi.
Finalmente, poco dopo le 21, si sono spente le luci e lo spettacolo è iniziato. I parallelepipedi si sono illuminati, rappresentando tre palazzi. Giochi di luce raffiguravano ombre di persone che salivano scale, che parevano infinite, come in un quadro di Escher, finché ad un certo punto le ombre hanno iniziato a cadere dal palazzo. Ad un certo punto le tende che coprivano i parallelepipedi sono cadute ed ecco spuntare i tre Muse, ciascuno su uno dei tre supporti, sollevati a dieci metri da terra, che hanno iniziato a suonare "Uprising". Il pubblico si è trovato immediatamente travolto dallo spettacolo, cantando insieme a loro "we will be victorious".
Sono così iniziate due ore di puro rock, con ogni canzone accompagnata dai giochi di luce proiettati dai e sui supporti del palco, da laser che abbracciavano tutto il pubblico. Si sono intervallati pezzi dell'ultimo album e famosi brani degli album precedenti, che hanno fatto scatenare il pubblico. Notevole il momento dell'assolo ritmico, in cui il batterista il bassista hanno suonato insieme sul supporto centrale, che saliva ruotando.
Io mi sono scatenata per tutto il concerto. Quando è partita "Hysteria" ho iniziato a saltare e gridare come una pazza. Quando hanno suonato "Exogenesis: Symphony, Part 1" sono rimasta come pietrificata, con gli occhi fissi sul palco. E' stata un'emozione grandissima. Uno dei più bei concerti a cui io abbia mai assistito.


Scaletta:
Uprising
Resistance
New Born
Map Of The Problematique
Supermassive Black Hole
MK Ultra
Interlude
Hysteria
Butterflies & Hurricanes
Nishe
United States Of Eurasia
Sunburn
Guiding Light
Helsinki Jam
Undisclosed Desires
Starlight
Plug In Baby
Time Is Running Out
Unnatural Selection

Exogenesis: Symphony, Part 1: Overture
Stockholm Syndrome
Knights of Cydonia

Nessun commento:

Posta un commento

Link

Related Posts with Thumbnails