Il mondo che ho visto

Quando ero piccola non ho avuto occasione di fare lunghi viaggi in luoghi lontani, ma i miei genitori mi hanno sempre abituata a vedere il mondo con curiosità. Mi hanno fatto conoscere buona parte della nostra bellissima Italia  e avendo una zia che abita in Francia ho avuto anche la fortuna di visitare un po' la Provenza nella zona di Avignone.
Ho un ricordo bellissimo di quella vacanza, anche se avrò avuto solo sei o sette anni. La cosa che mi rimase più impressa fu la fonte di Vaucluse, il luogo che ha ispirato il Petrarca per la celebre "Chiare , fresche e dolci acque". All'epoca non era ancora stata scoperta l'origine della fonte. Nello stesso viaggio ricordo anche le sabbie colorate di Roussillon.
Finito il liceo sono partita con tre amici con l'idea di raggiungere l'Irlanda, con in mano solo un biglietto per Londra. In Irlanda non siamo mai arrivati ma quelle due settimane londinesi restano indimenticabili.
Ai tempi dell'Università non ho avuto molte occasioni per viaggiare ma non appena ho iniziato a lavorare ho scoperto questa mia grande passione.
Ovviamente il primo viaggio pagato coi miei primi stipendi è stato proprio per raggiungere l'Irlanda che non ero riuscita a vedere anni prima. La passione per l'Irlanda era nata da un motivo preciso che ben poco aveva a che fare con scogliere e prati verdi: gli U2.
La prima volta che ho attraversato l'oceano è stato per accompagnare il mio allora fidanzato che doveva andare a Boston per lavoro. E' stata un'esperienza fantastica perché mentre lui lavorava io ho inziato ad esplorare la città da sola, vagando senza meta e ho capito quanto fare ciò mi piacesse.
Quando ci siamo sposati abbiamo scelto di fare il nostro viaggio in Australia. Forse perchè pensavamo che fosse l'unica occasione per vedere un posto così lontano. Solo dopo abbiamo capito che imparando a organizzare i propri viaggi da sé non è poi così difficile raggiungere ogni parte del mondo. Stare dall'altra parte del pianeta è stata una grande emozione.
Da quella volta abbiamo iniziato a viaggiare con più costanza e ogni volta abbiamo imparato qualcosa diventando piano piano più esperti nell'organizzazione fai da te.
Infatti, dopo un'esperienza disastrosa in Messico, dovuta proprio all'aver studiato poco prima di partire, ho capito che prima di ogni viaggio, per assaporarlo al meglio, bisogna prepararsi. Certo non definire tutto nei minimi dettagli, perchè se no si perde un po' il gusto della scoperta, ma comunque, anche in base a dove si va, bisogna prepararsi bene a tutte le eventualità.
Uno dei viaggi più belli è stato certamente quando siamo tornati negli Stati Uniti per visitare la costa West e i grandi Parchi Nazionali, insieme a un gruppo di amici. Era un viaggio sognato da tempo e non ha deluso le aspettative. Il Grand Canyon e altre meraviglie naturali come il Delicate Arc tolgono il fiato.
L'ultimo viaggio un po' lungo che abbiamo fatto è stato quello in Giappone ed è stato un grande successo per noi, proprio per il fatto che ce lo siamo organizzati completamente da soli. Ciò ci ha permesso di apprezzare il tutto ancora di più e ci ha lasciato un dolcissimo ricordo.
Siamo poi tornati a New York.  Lo sognavo da tanto e il sogno si è realizzato in modo migliore di quanto mi aspettassi. Ho visto la città nei suoi vari aspetti, dalle zone più eleganti, a quelle più povere e disagiate, un'esperienza meravigliosa.
Recentemente ho realizzato uno dei miei sogni piu' grandi: visitare l'Isola di Pasqua. E' stata un'emozione grandissima. Sono riuscita a raggiungerla durante il mio viaggio in Patagonia e in altre citta' di Argentina e Cile.

Sono felice e fortunata di aver già visto tutti questi posti, ma mi rendo conto che ho ancora tantissimo da vedere, per esempio mi mancano moltissime capitali europee che conto di vedere prima o poi, in particolare i paesi scandinavi e soprattutto mi manca l'Africa che è l'unico continente che non ho ancora toccato e di cui mi dispiace di sapere ancora così poco. Inoltre ci sono molti posti in cui sono già stata ma dove vorrei tornare.
La lista dei desideri è davvero lunghissima e spero di avere la possibilità nei prossimi anni di vedere e conoscere il più possibile.


Finora ho visto

1983: Provenza
1988: Toscana
1989: Napoli, Caserta e Costiera Amalfitana
1990: Salento
1991: Barcellona e Catalunia
1993: Eurodisney, Parigi e Castelli della Loira
1995: Barcellona e Catalunia
          Londra e Oxford
1999: Monaco di Baviera
2002: Irlanda
2003: Bolzano, Merano, Trento
2004: Boston, New York
2005: Australia
         Innsbruck, Salisburgo, Monaco di Baviera, Bressanone
2006: Umbria
          Parigi, Bretagna, Castelli della Loira
          Lione
2007: Toscana
          Messico
2008: USA West Coast
          Bruxelles, Bruges, Gand, Anversa
2009: Venezia
          Giappone
          Bruxelles
2010: Zurigo
2011: New York
          Costiera Amalfitana
          Patagonia, Isola di Pasqua e altri luoghi in Argentina e Cile
2012: Bruxelles
          Amsterdam
          Spagna - Galizia
          Alsazia
          Brasile
2013: Sicilia
          Monaco e Salisburgo
          Polinesia Francese
          California (Silicon Valley, Carmel, Big Sur, Napa)
          Londra
2014: Spagna - Andalusia, Mancha e Madrid
          Helsinki

... più tanti altri posti in Italia che sarebbe troppo lungo elencare

Ho tanta voglia di vedere ... in ordine sparso

- Antartide
- Alaska
- Africa, ma non so ancora dove
- New England
- Nord del Cile
- Florida
- New Orleans
- Chicago
- Cascate del Niagara
- Canada
- Nuova Zelanda
- Stoccolma
- Copenaghen
- Indonesia
- Malaysia
- Perù


... e tanti tanti tanti altri posti tutti da esplorare

1 commento:

  1. Ciao! Sono siciliana e sono contenta di vedere che hai visitato la Sicilia di recente!

    Ho la tua stessa passione per i viaggi e, attualmente, vivo negli Stati Uniti: nel mio blog anche io parlo delle avventure in terra straniera, anche con spunti derivati dal mondo dello yoga e della comunicazione! (lo trovi su www.stillwords.it)
    Perciò ho deciso di seguire il tuo blog!

    In novembre andrò in Messico... spero non sarà un incubo come è stato per te!! :-D

    In bocca al lupo per i tuoi prossimi viaggi e a presto! :-)

    RispondiElimina

Link

Related Posts with Thumbnails