mercoledì 11 agosto 2010

Cambio Vita


Ora sì che si inizia veramente ad esplorare il mondo. Sì perché ormai da un paio di mesi mio marito lavora e vive all'estero. E' una decisione a lungo discussa e presa insieme, sapevo che mi sarei trasferita anch'io, ma non sapevo ancora quando. Da poco ho elaborato il tutto e finalmente preso una decisione. Mi trasferirò definitivamente a ottobre. Ora sono in ferie e starò qui tre settimane, facendo le prove generali per il futuro.
Sono contemporaneamente spaventata ed eccitata. I cambiamenti mi piacciono, ma c'è sempre quel po' di incertezza che mi mette ansia. In particolare l'incertezza del lavoro. Ho dovuto ovviamente lasciare il mio, continuerò a collaborare a distanza per piccoli progetti, ma la mia intenzione è quella di trovare un lavoro qui, mi sono già attivata, ma non è per niente facile.
Ah sì, ho dimenticato di dire dove sono. Mi trovo a Zurigo, nella parte tedesca della Svizzera.

Il tasto dolente è proprio questo: il tedesco. Io parlo inglese e francese, ma qui si parla tedesco e neanche tedesco normale, ma una specie di dialetto svizzero.
E va beh... anche questo fa parte dell'avventura. Imparare una lingua nuova.
In ogni caso questa città è molto bella e stimolante, vi si trovano persone di ogni nazionalità. La città è molto ordinata e pulita e la gente che si incontra pare veramente rilassata e tranquilla.
La parte storica della città, le sue chiese, le vie principali, le avevo visitate la prima volta che sono stata qui, a febbraio. Quando sono tornata, a giugno, ho scoperto il giardino botanico, i laghi e alcuni parchi.
Ora sono qui da lunedì e finora ho cercato di rilassarmi, per quanto possibile. La casa in cui viviamo si trova ancora nei confini della città, ma è immersa nel verde e nella campagna. Così che in meno di mezz'ora è possibile raggiungere il centro della città, se no si può passeggiare o vagare in bicicletta per i sentieri qui intorno.



Lunedì mattina sono partita a piedi con l'idea di raggiungere i laghetti di Katsensee. Mi sono persa tra stradine e fattorie. Ho incontrato tantissime persone che correvano, andavano in bici o portavano a spasso i cani.



Ieri invece ho deciso di dedicarmi alla spiaggia, siccome quest'anno non sono riuscita a vedere il mare se non per mezza giornata. Così ho raggiunto il parco tra il Chinese Garden e il lago. E' un posto stupendo, dove la gente prende il sole, gioca, legge, si riposa. C'è anche il barbecue permanente a disposizione di tutti.



Sono stata lì tutta la giornata, mi sono abbronzata e ho letto un po'. Sono stata benissimo.
Oggi non so ancora di preciso cosa farò. Il tempo non è bellissimo. Vorrei esplorare un po' la zona qui intorno, vedere se ci sono dei negozi e poi magari andare in centro.

2 commenti:

  1. in bocca al lupo per la vostra nuova avventura!!
    vivi tutto con positività e vedrai che ne ricaverai solo cose buone!
    e poi con il blog ci puoi raccontare tutte le avventure alle prese con le mucche milka che parlano tedesco! :D
    ciaooo ale

    RispondiElimina
  2. in bocca al lupo. ce la farai. salutami le caprette!
    un bacio
    gilda

    RispondiElimina

Link

Related Posts with Thumbnails