martedì 22 febbraio 2011

Finalmente un lavoro!

E' stata dura, anzi, durissima, ma alla fine ce l'ho fatta e per una volta posso anche vantarmi perché posso dire di avercela fatta da sola!
Ho trovato un lavoro!
Ho trovato un lavoro in linea con i miei studi e decisamente migliore di quello che avevo in Italia.
La ricerca è stata davvero lunga, avevo già iniziato a luglio senza troppa convinzione, poi a ottobre avevo deciso di trasferirmi perchè sarebbe stato più semplice cercarlo direttamente qui e così è stato perchè ho avuto modo di fare i colloqui di persona e non più al telefono.
Da ottobre infatti ho intensificato la ricerca. Devo dire che qui il lavoro non manca, ogni giorno leggevo decine di annunci, la maggior parte dei quali però dovevo scartarli perché richiedevano la conoscenza della lingua tedesca.
Cercare lavoro è stato un lavoro a tutti gli effetti. Ho dovuto piano piano imparare a vendermi, capire com'era meglio rapportarsi con gli intervistatori, ogni volta prepararmi a fondo. Tutto questo aggravato al fatto di dover necessariamente sostenere i colloqui in inglese.
Ho avuto momenti di serio sconforto, soprattutto dopo che più volte mi sono sentita dire che senza conoscere il tedesco sarebbe stato impossibile trovare qualcosa. Io ho iniziato a studiare, ma è proprio impossibile impararlo in pochi mesi.
Per fortuna ho perseverato nella ricerca e ho avuto anche una grandissima delusione quando prima di Natale ero quasi certa di avercela fatta e invece è andata male.
Poi a gennaio si è presentata quest'opportunità. La selezione è stata dura e approfondita, ho dovuto sostenere ben quattro colloqui di cui uno di tre ore e mezza con tutti i mebri del team con cui dovrò lavorare.
Per una volta mi sono sentita fiera di me stessa perchè comunque fosse andata sapevo di aver dato il meglio e fortunatamente è andata bene, pochi giorni fa ho ricevuto l'offerta di lavoro.
A giorni dovrei firmare il contratto e inizierò il 1° di Aprile.
Sono davvero tanto tanto felice.

1 commento:

  1. Ciao Fede..piacere di conoscerti io sono Ila! Sono capitata qui per caso...ma che fresco e ricco di curiosità questo tuo blog!!! Mi aggiungo ai tuoi sostenitori eh!!! ...Ti faccio un grosso in bocca al lupo per il tuo nuovo lavoro e coraggio...ok??? ciao a presto ci sentiamo ...vieni a trovarmi se ti va! ciao ciao

    RispondiElimina

Link

Related Posts with Thumbnails