martedì 26 ottobre 2010

Una città, tante culture


Sono qui a Zurigo da poco, pochissimo tempo, ma tra le mie vacanze estive e quest'ultima settimana ho avuto modo di conoscere un po' di persone e ammetto che di veri svizzeri ne ho conosciuti solo un paio. Gli altri sono tutti immigrati come noi, o di seconda generazione.

Domenica siamo stati invitati da un'amica di origini turche, per una piccola festa. Eravamo noi, i suoi fratelli, un amico svedese e la sua ragazza, svizzera ma di origini italiane.
Ci ha fatto preparato la pizza turca, che è fatta con una pasta lievitata molto sottile, farcita con un composto fatto di carne, pomodoro, cipolle e prezzemolo.



La pizza è stata accompagnata da una bevenda allo yogurt e da ottimo tè turco. Infine abbiamo assaggiato il caffè turco.
La nostra amica è stata molto carina, dato che, pur conoscendomi appena, mi ha portato alcuni doni direttamente dalla Turchia: del tè e del caffè, un portafortuna e un paio di ciabatte particolari fatte a mano da sua nonna.

Per ora mi piace davvero molto vivere in questa città, proprio perchè si incontrano tante nuove culture, è un po' come viaggiare stando fermi.
E io che pensavo di trovarmi un po' spaesata invece mi sento già "a casa".

Abbiamo detto che prossimamente prepareremo noi una cena italiana, per far conoscere meglio la nostra cucina. Ora devo iniziare a pensare a cosa cucinare, oltre all'immancabile farinata originaria della mia terra.

Nessun commento:

Posta un commento

Link

Related Posts with Thumbnails