mercoledì 22 dicembre 2010

Picasso a Zurigo

Domenica abbiamo deciso di vedere la mostra di Picasso che è in corso alla Kunsthaus di Zurigo fino al 30 gennaio 2011.
La mostra è stata organizzata in occasione del centenario dell'apertura della Kunsthaus come replica di una mostra organizzata qui dall'artista stesso nel 1932.



Purtroppo io di arte, intesa nel senso delle arti figurative, capisco pochissimo. Pur avendo studiato storia dell'arte durante i miei anni di liceo non mi sono mai appassionata a questa materia. Siccome però penso che sia importante conoscere anche questo aspetto della creatività umana ogni tanto provo ad avvicinarmici, specialmente quando ho l'occasione di visitare musei o mostre dove sono esposte opere di un certo rilievo.

L'ideale sarebbe essere accompagnati da qualche profondo conoscitore della materia, che con le sue spiegazioni ci possa coinvolgere al meglio. In questo caso ci siamo dovuti accontentare delle audioguide, che ci hanno fornito comunque spiegazioni interessanti, non solamente sulle opere, ma anche sulla filosofia, la vita e la storia artistica del pittore.

Non avevo appunto le appropriate conoscenze non ho gli strumenti per giudicare i lavori esposti. Posso dire che forse io preferisco un altro genere di arte, tipo quella degli impressionisti, ma è comunque interessante vedere e provare a comprendere anche qualcosa di così diverso e forse anche un po' strano.

Consiglio comunque di visitare la mostra, sia agli appassionati, sia a quelli solamente curiosi come me.

Nessun commento:

Posta un commento

Link

Related Posts with Thumbnails