sabato 12 settembre 2009

Il viaggio di un cuoco

More about Il viaggio di un cuoco


Anthony Bourdain è uno chef di New York che ha raggiunto la notorietà grazie al libro "Kitchen Confidential" in cui descrive il frenetico mondo delle cucine dei più noti ristoranti newyorkesi.

Per scrivere "Il viaggio di un cuoco" ha lasciato per un periodo il lavoro di chef e ha intrapreso un lungo viaggio per il mondo, alla ricerca del cibo perfetto.

E' stato in vari luoghi, quali il VietNam, il Portogallo, la Francia, la Spagna, la Russia, la Cambogia, il Messico, il Marocco.
Ha assaggiato tutto ciò che di tipico poteva trovare, a volte anche cose "difficili". Ha vissuto esperienze di vita locale, entrando nelle case di amici, o accolto da parenti dei suoi collaboratori, messicani e portoghesi, di New York.

E' stato seguito in questo suo viaggio da telecamere per la realizzazione dell'omonima serie tv "A cook's toor".

Questo libro mi è piaciuto moltissimo, forse perché anch'io amo viaggiare e tra le cose che amo più fare nei paesi che visito è assaggiare il cibo locale, possibilmente cercando locali non molto turistici e più tipici, e imbattendomi a volte anche in piatti strani.
L'autore ha saputo trasmettere al meglio tutte le sensazioni che ha provato, non solo grazie al cibo, ma anche alla bellezza dei luoghi e alle persone che ha incontrato.

Mi sono innamorata di questo cuoco. Consiglio questo libro a chiunque ami viaggiare ed esplorare le cucine del mondo.

2 commenti:

  1. molto bello questo libro, ho letto anche kitchen cinfidential devo dire che mi sono piaciuti entrambi, ciao Fede!

    RispondiElimina
  2. Sì, anch'io ho letto Kitchen Confidential. Devo dire che "Il viaggio di un cuoco" mi è piaciuto di più, perchè rispecchia proprio il mio modo di "viaggiare assaggiando". Ho sognato di fare anch'io quel viaggo.

    RispondiElimina

Link

Related Posts with Thumbnails