mercoledì 9 settembre 2009

Il Ryokan

Durante il nostro viaggio in Giappone abbiamo avuto occasione di alloggiare in diversi Ryokan, cioè alberghi in stile tradizionale. Non so se tutti i Ryokan siano simili a quelli in cui abbiamo soggiornato, ma posso raccontare quali sono gli elementi ricorrenti che ho notato.



Solitamente ci è stato richiesto di toglierci le scarpe all'ingresso. A volte ci sono state fornite scomode ciabatte, che però è necessario togliersi non appena si entra nella propria stanza. Noi comunque abbiamo sempre preferito camminare scalzi.

Una porta scorrevole costituita da un reticolo di legno con carta di riso separa l'ingresso dalla stanza vera e propria. Nella stanza il pavimento è costituito da un insieme di tatami, cioè da stuoie di bambù di dimensione predefinita. L'arredamento è molto essenziale, costituito da un tavolino basso accanto a cui sono posizionati o cuscini, o sedie col sedile poggiato direttamente sui tatami. Spesso nella stanza si trova una nicchia in cui vengono esposti pannelli con ideogrammi e a volte piccoli altarini.

I letti, o meglio, i futon, si trovano in un armadio a muro e vengono disposti nella stanza solamente al momento di andare a dormire. La maggior parte delle volte il compito di allestire il futon è stato lasciato a noi, mentre una volta ci è capitato di uscire a cena e al ritorno trovarli preparati.



Nel caso in cui le stanze non siano dotate di bagno privato è possibile accedere ai bagni comuni, divisi tra uomini e donne. Nel bagno comune si trova una grande vasca piena di acqua molto calda dove è possibile immergersi per rilassarsi, solo dopo essersi accuratamente lavati e sciacquati, utilizzando le docce poste accanto alla vasca.

Ogni volta ci sono stati forniti gli yukata, cioè dei kimono informali da indossare durante il soggiorno nel ryokan e l'occorrente per la preparazione del tè, a volte accompagnato da un biscotto.

Spesso i Ryokan sono a gestione famigliare e non hanno un grande numero di stanze. Il soggiorno in questi luoghi è stato ogni volta piacevole, intimo e rilassante.

Nessun commento:

Posta un commento

Link

Related Posts with Thumbnails